Manuale di gestione
delle richieste di assistenza (OTOBO)
Personalizzare OTOBO
OTOBO offre la possibilità di personalizzare diversi aspetti:
Impostazioni generali, notifiche e visualizzazioni
Impostazioni di visualizzazione del cruscotto
Impostazioni generali, notifiche e visualizzazione
Cliccando a sinistra sull’icona con il simbolo della persona e selezionando la voce Preferenze personali è possibile personalizzare l’ambiente di lavoro OTOBO:


Nello specifico, è possibile:
- dal pannello Profilo utente: modificare la lingua di OTOBO ed inserire un eventuale avviso di assenza

- Dal pannello Impostazione delle notifiche: selezionare le code preferite e quali notifiche abilitare per tali code. I ticket indirizzati sulle code preferite verranno visualizzati nel cruscotto (sia nel pannello dei Nuovi ticket che in quello dei Ticket Aperti) alla voce ticket nelle mie code.

Attenzione a confermare sempre le code selezionate cliccando la spunta sulla destra del pannello, altrimenti la scelta non verrà memorizzata.
- Dal pannello Varie: impostare un tema grafico OTOBO tra quelli disponibili e la frequenza di aggiornamento.

Dal cruscotto è possibile visualizzare i ticket in modi diversi: la visualizzazione di default è tutti i ticket, ma posso decidere di visualizzare i soli ticket nelle mie code.
Modificando le visualizzazioni, posso di fatto operare un filtro nell’insieme totale dei ticket arrivati:
Tutti i ticket > ticket nelle mie code > ticket di cui sono responsabile

NB: La selezione delle code preferite e la relativa attivazione delle notifiche è un’impostazione molto utile; significa essere avvisati della presenza di nuovi ticket (e rimanere informati in merito all’iter delle varie richieste di assistenza) anche se non si effettua alcun accesso a OTOBO.
Impostazioni di visualizzazione del cruscotto
E’ possibile inoltre personalizzare la visualizzazione all’interno del cruscotto.
Mediante il pannello Impostazioni, che compare alla destra dello schermo, è possibile decidere quali informazioni visualizzare nel proprio ambiente di lavoro.
In figura vediamo selezionati: Nuovi ticket e Ticket aperti / che richiedono risposta.
E’ la visualizzazione standard che determina la presenza degli omonimi due pannelli nell’ambiente di lavoro.
Questa visualizzazione ci permette di vedere a colpo d’occhio se sono arrivati nuovi ticket e se ci sono novità in merito a quelli già presi in carico.


Selezionando, invece, l’icona ingranaggio che compare in roll over nell’angolo in altro a destra dei due pannelli dei ticket presenti nel cruscotto, è possibile decidere quali informazioni legate al ticket visualizzare all’interno del pannello.

E’ possibile decidere quali informazioni legate al ticket visualizzare e in che ordine visualizzarle.
E’ possibile anche definire quanti ticket per pagina visualizzare.
